abbigliamento

Fare sport evitando i tessuti sintetici è possibile?

Voglia di sport, di movimento e di passeggiate all’aria aperta?
Cosa dovresti indossare per stare caldo, comodo e non sudare durante l’attività sportiva?

Come sono fatti in realtà i cosiddetti “capi tecnici” per lo sport?
Pensaci bene… Maglie termiche, leggings fascianti, felpe super stretch…. Non sono altro che poliestere e fibre sintetiche a strettissimo contatto con la tua pelle!
Questi materiali sono stati pensati per essere indistruttibili, con colori sgargianti, volutamente impermeabili per non far vedere gli aloni di sudore durante l’attività sportiva (e infatti sudi, non si vede… però si sente).
I capi tecnici in poliestere e fibre sintetiche sono progettati per restare sempre belli addosso, e sicuramente lo sono, ma rispettano la tua pelle e rispondono alle esigenze del tuo corpo?

Sicuramente lo avrai notato anche tu:
- l’abbigliamento tecnico fa sudare
- si impregna di odori e puzza subito
- a volte necessita di più lavaggi per tornare profumato e gli aloni stentano ad andare via
- finita l’attività sportiva non vedi l’ora di togliertelo di dosso e farti una doccia
- può irritare la pelle e provocare fastidiosi pruriti

Quindi cosa indossare nel tempo libero e per lo sport che sia altrettanto performante ma sano?
Lo sapevi che esiste un abbigliamento tecnico, estremamente funzionale e comodo in 100% Fibre Naturali Bio?
Ebbene sì! Nello specifico si tratta di capi in Lana/Seta progettati per lo sport che, oltre ad offrire tutte le caratteristiche di comfort ed elasticità tipiche dei capi sportivi, hanno anche tutte le proprietà e i benefici dei tessuti naturali puri.

La finissima Lana Merino, unita alla pura Seta, permette di creare capi per lo sport dalle più alte prestazioni tecniche. Viene utilizzato un nuovo materiale a base di fibre di Lana Merino superfine ( 17,5 micron ) combinate con la Seta: ciò permette di arrivare ad altissimi livelli di confort con un tessuto leggero, sottile e antistrappo e soprattutto 100% naturale.

Sono capi tecnici e naturali, assolutamente anallergici che garantiscono la massima traspirabilità (anziché l’impermeabilità del poliestere) e soprattutto un’eccezionale isolamento termico dalle temperature esterne.
La Lana infatti agisce da termoregolatore di temperatura e umidità.
Le proprietà del materiale e il design sportivo permettono ai capi di adattarsi perfettamente al corpo, assecondandone perfettamente ogni movimento. Inoltre le fibre di Lana assorbono naturalmente le radiazioni UV: in questo modo fungono da protezione dagli effetti dannosi dei raggi solari sulla pelle.

Finalmente un abbigliamento sportivo che non sa odore!
La lanolina presente nelle fibre della Lana evita ai batteri di depositarsi, riducendo notevolmente l’accumulo di odore dato dalla sudorazione durante l’attività fisica.
Questi indumenti infatti non necessitano di essere lavati spesso (come quelli sintetici) anzi, semplicemente mettendoli all’aria torneranno puliti e freschi… come nuovi.
Possono comunque essere lavati in lavatrice anche a 40° e durano perfetti nel tempo (la Lana non si strappa mai).

Hai programmato la tua settimana sulla neve? O la tua gita in montagna? Oppure semplicemente sei un appassionato di running?
Per stare caldo e comodo prova la Lana/Seta sulla pelle durante lo sport. E ricorda che le vere maglie termiche che tengono caldo senza farti sudare sono solo quelle in 100% fibre naturali!

Scrivi un commento