Prenditi cura del tuo corpo… anche sotto l’ombrellone!

È arrivata l’ESTATE!

È tempo di relax, tintarella, mare, sole, bikini e abiti leggeri.
Ma come prenderti cura al meglio del tuo corpo durante la bella stagione?
In molti trascorrono la primavera preparandosi all’arrivo dell’estate prendendo un po’ di sole, facendo trattamenti estetici per migliorare la silhouette, seguendo uno stile di vita più attivo e cercando di rimediare agli sgarri dell’inverno migliorando il proprio regime alimentare per non trovarsi impreparati alla temuta “prova costume”.
Spesso però, una volta in vacanza, ci si dimentica del duro lavoro svolto, abbandonandosi ai piaceri della tavola e del meritato relax.
Tuttavia, seguendo qualche facile consiglio, è possibile trascorrere le vacanze al meglio, in totale benessere e spensieratezza….prendendosi comunque cura del proprio corpo anche sotto l’ombrellone!

1. OCCHIO... ALLA TAVOLA!

Uno dei piaceri delle vacanze è sicuramente il buon cibo: spesso gli hotel propongono deliziosi buffet e menù molto invitanti, nella maggior parte dei casi composti da primo, secondo e dolce.
Difficile resistere alle tentazioni! Eppure molti dei piatti proposti dalle strutture alberghiere non sono solo buoni, ma sono anche degli alleati per la salute!

Quindi via libera al…

PESCE: Da assumersi almeno 3 volte a settimana, è da preferire fresco e di piccola taglia. Scegli i pesci azzurri, ricchi di omega 3 e grassi polinsaturi dall’alto potere protettivo.

VERDURA: Fresca e di stagione, di colori diversi,  almeno due volte al giorno. Come contorno oppure, se cruda, prima dei pasti per placare il senso di fame.

E sotto l’ombrellone?

FRUTTA: È bene consumare frutta come spuntino durante il giorno. La maggior parte dei chioschi in riva al mare propone merende sane e golose come una buona fetta d’anguria o una saporita macedonia!

CENTRIFUGHE: invece dell’aperitivo alcolico, prediligi una centrifuga, meglio ancora se di colori diversi (verde, rosso, giallo, arancione). Sotto il sole della spiaggia, a causa della sudorazione, il nostro corpo perde molti sali minerali. Il modo migliore per ripristinarli e fare il pieno di energia è quello consumare frutta e verdura!

GELATO: il dessert per eccellenza. Fresco, goloso e povero di calorie: da preferire ai gusti di frutta invece delle creme, può essere consumato qualche volta come spuntino alternativo.

ACQUA: ricordati di bere almeno un paio di litri di acqua al giorno!

 

2. ABBRONZATURA Sì... MA NEL MODO GIUSTO!

Il sole è luce, vitalità, portatore di buonumore e un grande alleato per la nostra salute! Permette, infatti, al nostro corpo di assimilare la vitamina D e stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

Tuttavia, un’esposizione eccessiva o sbagliata, può diventare nociva per la salute! Ecco qualche dritta per un’abbronzatura perfetta e uniforme… senza rischi!

• Prima dell’arrivo dell’estate, prepara la tua pelle con qualche seduta presso un centro abbronzatura professionale. Una tecnologia all’avanguardia può garantirti un risultato piacevole ed uniforme, stimolando la melanina e prevenendo le scottature dovute alle prime esposizioni al sole, senza rischi o effetti collaterali.

Esfolia la pelle prima dell’esposizione al sole e idratala in profondità dopo: questo ti garantirà un colorito sano e uniforme. Allo scrub fai da te sotto la doccia, prediligi un peeling professionale in istituto prima di partire per le vacanze, sarà molto più efficace ed il risultato migliore.

• Ricordati di non esporti mai al sole senza protezione per più di 10/15 minuti! Questo è il tempo necessario che permette al corpo umano di assimilare la vitamina D senza correre rischi per la nostra pelle. 
In base al tuo fototipo e al luogo della tua vacanza varia anche la scelta della crema solare ed il tempo tra un’applicazione e l’altra. 
Per il viso scegli una protezione adeguata e non utilizzare intensificatori, per prevenire la formazione di antiestetiche macchie ed un invecchiamento precoce.
Chiedi un consiglio professionale alla tua estetista sul solare più adatto alla tua pelle e alle tue personali esigenze!

• La sera dopo la doccia applica una generosa quantità di doposole. Oltre a ristabilizzare l’idratazione della pelle farà durare la tua abbronzatura molto più a lungo e sarai più morbida, liscia e dorata.

• Evita le ore più calde…e i riposini sotto il sole!

3. IN SPIAGGIA LETTINO, OMBRELLONE E... MOVIMENTO!

Una delle cose più belle della stagione estiva è il potersi allenare senza doversi rinchiudere tra le mura di una palestra.

Basta poco, anche in vacanza, per mantenersi in forma e rimediare ai piccoli sgarri:

• L’acqua è l’elemento naturale alleato della forma fisica per eccellenza. Fare del movimento in acqua stimola la circolazione, drena e tonifica i tessuti: per questo motivo via libera a fresche nuotate!

• Se non ami il nuoto approfittane per fare una rilassante passeggiata lungo il bagnasciuga! Camminare a piedi nudi lungo la riva del mare è una sana abitudine che nasconde innumerevoli proprietà benefiche, per la mente e per il corpo: il piede deve infatti esercitare una pressione maggiore sulla sabbia e questo richiede uno sforzo più grande e un maggior dispendio di energia.
In più un ottimo esercizio che ti consiglio, molto stimolante per i muscoli e contro la ritenzione idrica, è immergerti in acqua fino a metà coscia e camminare fino ad un punto prefissato in avanti per poi tornare al punto di partenza camminando all’indietro. Ancora più divertente se fatto in compagnia!

• La sera, lascia l’auto in hotel: muoviti dalla struttura balneare al centro a piedi. Cosa c’è di più bello di una lunga passeggiata in riva al mare, con una leggera e rinfrescante brezza marina? E se il centro è troppo distante, noleggia una bicicletta!

 E adesso non ti resta che prendere nota di questi piccoli ma piacevoli accorgimenti per godere di queste splendide giornate d’estate...in totale salute e bellezza! 

Ti auguro delle splendide vacanze!

a cura di: Andrea Giuriato
Andrea Beauty Spa - Marostica

Scrivi un commento