Proteggi I CAPELLI in estate - sani, forti e senza danni

La protezione dei capelli durante la stagione estiva è fondamentale: questi si possono rovinare al pari della pelle e possono subire danni anche nel caso in cui non si vada in vacanza.

Infatti, il caldo e il sole, presenti anche in città, possono intaccare la struttura dei fusti e portare ad avere una capigliatura davvero rovinata a settembre. Durante l’estate, infatti, bagni di sole, acqua salata, vento e lavaggi frequenti possono minare la salute dei capelli e indebolirli, sfibrarli, spegnendone colore e brillantezza. Per evitare stress inutili ai nostri capelli dobbiamo imparare a proteggerli fin dai primi giorni di caldo estivo. La Natura, infatti, ci mette a disposizione tutto quello di cui abbiamo bisogno per conservare la salute e la bellezza dei nostri capelli anche durante il periodo estivo.

Chi va al mare è “costretto” a lavarsi i capelli tutti i giorni. Per eliminare sabbia e salsedine saremo senza dubbio tentate dalla possibilità di usare uno shampoo più forte dei prodotti che utilizziamo di solito. Forse non lo sappiamo, ma si tratta della cosa più sbagliata da fare nel caso di capelli stressati. Lo shampoo è senza dubbio efficace per pulire a fondo i nostri capelli, ma un prodotto troppo potente non farà altro che indebolirli ulteriormente. Utilizzare sempre uno shampoo neutro e leggero per detergere delicatamente il cuoio capelluto.

Ogni lavaggio deve terminare con l’applicazione di un balsamo lenitivo e, una volta a settimana, è utile mettere in posa una maschera idratante. Sulla spiaggia, mai dimenticare una protezione anche per i capelli (che dovranno essere sciacquati molto bene dopo i bagni in mare o in piscina). Soprattutto al mare, preferite l’asciugatura naturale al phon, troppo aggressivo nei confronti dei capelli quando i lavaggi diventano molto frequenti. Un altro consiglio utile è quello di eseguire l’ultimo risciacquo con acqua fredda in cui sciogliere 1-2 cucchiaini di aceto di mele. L’aceto di mele è un ottimo alleato della bellezza della nostra chioma, poiché ristabilisce la naturale acidità del cuoio capelluto.

Scrivi un commento