Ricette SANE senza tralasciare il gusto

CHI SIAMO?

Nate e cresciute a Bassano del Grappa siamo due ragazze di 25 anni, semplici, solari e che amano il proprio territorio.

Amanti dei #viaggi, del divertimento e della libertà.

Condividiamo entrambe una stessa grande PASSIONE: l’amore per la cucina.

Le nostre due diverse inclinazioni, la pasticceria e lo studio dell’alimentazione, si uniscono in un ambizioso progetto comune.

L’obiettivo è quello di realizzare dei #dolci sani, buoni ed originali che possano soddisfare il palato e preservare la salute.

In questi mesi sono state tantissime le ricette che abbiamo pubblicato sulle nostre pagine FACEBOOK (Malindi Bake Off 5 / dott. Sofia Cavallin biologa nutrizionista) e INSTAGRAM (malindi.donvito / myhealthygooddiet) ed altrettante sono state le dimostrazioni di affetto che abbiamo ricevuto da parte vostra. Dai numerosi LIKE alle nostre foto, alle ricette che a casa replicate e poi ci inviate in privato.

Questo è tutto quello che ci fa continuare a sperimentare e poi condividere con Voi da oggi anche qui su LA PIAZZA!

Ci vediamo alla prossima RICETTA!

Malindi e Sofia

 

Crostatine morbide alla Frutta secca, Cocco, Barbabietola, Zenzero & Limone

Vegan • Senza Glutine

Senza Zucchero • Senza Coloranti

Sulla scia delle ultime crostatine all’avocado che vi sono piaciute tantissimo riproponiamo una preparazione #simile, ma con #gusti totalmente differenti.

Per la crema abbiamo utilizzato la barbabietola, una pianta che possiede utilissime proprietà rinfrescanti, diuretiche, rimineralizzanti e antinfiammatorie per l’apparato #gastrointestinale. Inoltre è un vero toccasana per chi soffre di #anemia e per superare bene l’inverno❄️ ha bisogno di stimolare il proprio organismo. Per completare zenzero & limone, due ingredienti #speciali, che potenziano il loro effetto se #associati tra loro. Il limone, antisettico e antibatterico, e lo zenzero, una spezia usata da millenni in cucina e in fitoterapia, che grazie alla sua composizione unica ha la capacità di favorire la #depurazione di tutti gli organi “filtro” (reni, fegato e intestino) e liberare l’organismo dalle #tossine che appesantiscono il metabolismo. Recipe nel primo commento.

INGREDIENTI

Per la base:

50g nocciole, 20g noci pecan, 20g cocco rapé, 30g fiocchi d’avena, 1 banana

Per la crema:

50g barbabietola rossa cotta, 200g crema di riso (senza zuccheri aggiunti), 4 datteri, 1 bustina agar agar, succo di mezzo limone, zenzero grattugiato q.b.

PREPARAZIONE

Base:

In un mixer tritate grossolanamente nocciole e noci pecan. Aggiungete il cocco, l’avena e infine la banana. Frullate tutto e trasferite l’impasto nello stampo da crostata. Con le dita, o con l’aiuto di un cucchiaio, compattate la base sul fondo e ai lati della tortiera. Riponete in freezer mentre preparate la crema.

Crema:

Frullate nel mixer, utilizzato in precedenza, la barbabietola, la crema di riso, i datteri, il succo di limone e lo zenzero grattugiato, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Trasferite la crema in un pentolino, scaldate il composto ed aggiungete 1 bustina di agar agar. Fate bollire per 3 minuti continuando a mescolare con una frusta. Lasciate intiepidire e poi versate la crema sulla base. Fate rapprendere in freezer e decorate.

 

 

Scrivi un commento