canapa

Scarpe in canapa

Quando la moda vuole bene al pianeta e… ai tuoi piedi!

In natura la Canapa è una pianta infestante, ovvero non richiede pesticidi per crescere e non ha bisogno di alcuna sostanza chimica per svilupparsi.
La naturale crescita della pianta compete con le erbacce e sovrasta la loro capacità di sostenersi.
Questo permette alla canapa di crescere liberamente e molto rapidamente.
Produce circa il 200/250% in più di fibra nella stessa area di terreno rispetto ad esempio al cotone.

L’olio di canapa possiede proprietà antiparassitarie e antibatteriche e per tanto costituisce un repellente naturale tant’è che viene piantata alternata ad altre coltivazioni per allontanare i parassiti.
Rilasciando azoto nel terreno in cui viene piantata lo migliora, anziché impoverirlo, rendendo possibile la coltivazione per più anni.
La canapa è inoltre un efficace convertitore fotosintetico di anidride carbonica in ossigeno.

La fibra di canapa è molto resistente ma è anche traspirante, e grazie alle proprietà antiparassitarie e antibatteriche è in grado di allontanare tutte le sostanze “non proprie” con cui viene in contatto, tra cui gli odori.

In ambito Calzaturiero questo è molto apprezzato, perché permette la creazione di una scarpa confortevole ma robusta, traspirante, che non fa sudare i piedi e addirittura allontana gli odori!

Soprattutto in estate è importantissimo evitare di costringere i piedi in calzature sintetiche, la plastica blocca la traspirazione e i piedi con calore e umidità tendono a gonfiarsi generando fastidi e dolori.
Calzature interamente realizzate con fibre 100% naturali permettono il ricircolo dell’aria all’interno della scarpa stessa, facendo traspirare il piede ed evitando l’accumulo di umidità all’interno.

Le Scarpe in Canapa sono un prodotto realizzato per avere il minor impatto possibile sul pianeta, curando anche i minimi particolari. I materiali sono solo: Canapa, Cotone Biologico e Gomma naturale.
Non viene aggiunta plastica, alcuna fibra sintetica e nemmeno Silicone come collante, al suo posto viene utilizzato un polimero vegetale.
Tutte le fibre utilizzate sono vegetali, provengono da agricoltura Biologica certificata e tutta la filiera produttiva è controllata e certificata dai più rigidi standard di commercio equo.

Scarpe dall’animo Green ed ecosostenibile, prodotte da una fibra antichissima di cui eravamo una volta tra i principali produttori…

Una pianta tanto antica quanto attuale, che attraverso i suoi prodotti sarebbe forse in grado di generare una nuova economia, più sana, più sostenibile e soprattutto lontana dalla schiavitù del petrolio e di tutti i suoi derivati.

La Canapa...
è una delle culture più antiche della nostra storia, estremamente resistente come fibra veniva impiegata nella creazione di moltissimi prodotti, dalle vele per le barche alle corde, ed è oggi considerata fra le culture più ecologiche ed ecosostenibili del pianeta.

a cura di:
Lize' Natural Clothing

Scrivi un commento