lemon

Spremuti come un limone

Se la tua vita è aspra come un limone, cambieresti vita o limone? Immagino che la tua risposta sia ovviamente: cambio vita. Sbagliato: cambia limone!
La società, il governo, il lavoro, la famiglia e gli amici a volte ti spremono facendoti provare diversi stati d’animo come stress, delusione, e rabbia.
Se da un lato lo spremiagrumi è un fattore esterno, dall’altro è pur vero che il succo acido esce da te. Spesso si attribuiscono le colpe dei propri malesseri agli interlocutori con cui si entra in contatto per il modo nel quale si sono posti. Imparare a essere impermeabili alle frecciate altrui è un allenamento che ci rende più resistenti. Acquisire capacità comunicative atte ad affermare se stessi rispettando gli altri è un ulteriore ingrediente essenziale per diventare più resilienti. Come l’elastico si stende ma non si spezza, così potrebbe divenire il tuo modo di relazionarti. Da tutto questo ne consegue che hai la possibilità e la responsabilità di migliorare il tuo universo interiore aggiungendo un po’ di zucchero al succo aspro di limone. I pensieri, le convinzioni e le emozioni sono già dentro di te; non hai grosse possibilità di cambiare le altre persone: ciò che puoi fare è evolverti per stare meglio a livello personale e con la tua cerchia di contatti.

 

Quali possono essere i modi per aggiungere zucchero al succo di limone? In altri termini, come si può migliorare il tuo mondo interno trasformando l’ansia in tranquillità, la tristezza in gioia e la rabbia in pace? Le strade sono davvero molte: da una buona lettura a qualche colloquio con lo psicologo, dall’apprendimento di una tecnica di rilassamento a un corso di comunicazione. È cosa essenziale fermarsi e prendere consapevolezza delle proprie innate passioni, al fine di metterle in atto. Tutto ciò, se rientrerà a far parte della tua routine quotidiana, diventerà motivo di realizzazione personale.

 

Tante volte la frenesia del vivere ti porta lontano dalla tua vera essenza: vai avanti come se fossi anestetizzato e i mass media ti danno una rappresentazione negativa del mondo, condizionando di molto il tuo umore.
Ma come dice il proverbio bisogna ricordarsi che “fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce”. Cercare buone notizie o dedicarsi ad attività benefiche può riflettere un’immagine positiva dentro di te. Lo spremiagrumi della nostra società sarà percepito meno pressante: arriverai a un punto in cui sarai tu a decidere quanto, quando, dove, come, perché e se farti spremere.

 

a cura di: Dott. Damiano Pellizzari - Psicologo Psicoterapeuta | www.damianopellizzari.it

Scrivi un commento