CHI SIAMO?
Nate e cresciute a Bassano del Grappa siamo due ragazze di 25 anni, semplici, solari e che amano il proprio territorio.
Amanti dei #viaggi, del divertimento e della libertà.
Condividiamo entrambe una stessa grande PASSIONE: l’amore per la cucina.
Le nostre due diverse inclinazioni, la pasticceria e lo studio dell’alimentazione, si uniscono in un ambizioso progetto comune.
L’obiettivo è quello di realizzare dei #dolci sani, buoni ed originali che possano soddisfare il palato e preservare la salute.
In questi mesi sono state tantissime le ricette che abbiamo pubblicato sulle nostre pagine FACEBOOK (Malindi Bake Off 5 / dott. Sofia Cavallin biologa nutrizionista) e INSTAGRAM (malindi.donvito / myhealthygooddiet) ed altrettante sono state le dimostrazioni di affetto che abbiamo ricevuto da parte vostra. Dai numerosi LIKE alle nostre foto, alle ricette che a casa replicate e poi ci inviate in privato.
Questo è tutto quello che ci fa continuare a sperimentare e poi condividere con Voi da oggi anche qui su LA PIAZZA!
Ci vediamo alla prossima RICETTA!
Malindi e Sofia
Bignè senza burro ripieni di crema al cacao e yogurt di cocco
Una ricetta LACTOSE FREE, adatta anche agli intolleranti. Il rinfrescante sapore del COCCO, ricco di acidi grassi saturi e minerali che aiuta a mantenerci tonici; il CACAO amaro, fonte preziosa di polifenoli e ottimo stimolante del metabolismo; possiede un effetto vasodilatatore e diuretico. Ovviamente consumato, così come il cioccolato, nelle giuste DOSI.
Un perfetto mix per un dolce davvero interessante e GOLOSO!!!
INGREDIENTI
Per i bignè:
50g olio di oliva
100ml acqua
50g farina integrale
50g farina di farro
3 uova (4 se sono piccole)
Per la crema al cacao e yogurt:
40g cacao amaro
15 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di caffè solubile
250g yogurt di cocco
PREPARAZIONE
Bignè:
Mettere in un pentolino l’olio e l’acqua e portare tutto a bollore. Unire le farine tutte insieme e mescolare velocemente fino a formare una palla d’impasto unica. Quando questa inizierà a tostare facendo un rumore come se stesse friggendo allora e’ pronta per essere tolta dalla pentola.
Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire per un paio di minuti. Unite le uova una alla volta e montate con il frullino fino ad incorporarle tutte. L’impasto dovrà staccarsi dalla spatola ed avere una consistenza liscia e compatta.
Mettete l’impasto in una sac a poche e su un foglio di carta forno create dei dischetti non troppo grandi e distanziati tra loro perché l’impasto gonfierà.
Infornate a 200° per 30 minuti circa, fate raffreddare nel forno spento con lo sportello leggermente aperto, in questo modo non sgonfieranno.
Crema:
Mettete in una ciotola il cacao setacciato, la cannella ed il caffè solubile. Aggiungete l’acqua e mescolate con una frusta a mano.
Incorporate lo yogurt e continuate a mescolare.
Mettete la crema in una sac a poche e farcite i bignè, infine intingere la punta dei bignè nella crema e disponete in un piatto formando una piramide!
Se la nostra ricetta ti è piaciuta ne puoi trovare tante altre sui nostri profili E e Q
@myhealthygooddiete e malindi.donvito
a cura di:
Malindi Donvito
aspirante pasticcera e finalista di Bake Off Italia 5
Sofia Cavallin
Dott.ssa Biologa Nutrizionista